Stili Tango Argentino da Canyengue a Salon

Stili Tango Argentino dal Canyengue, Milonguero fino al Salon trova quello più adatto al tuo modo di ballare

stili tango argentino

stili tango argentino

Non sono molti gli Stili Tango Argentino ma è pur sempre importante conoscerli, anche sommariamente, per farsi un’idea sui diversi modi di ballare.

  • Stile Canyengue: Ha origine dai sobborghi argentini, strade periferiche della città di Buenos Aires, lo stile Canyengue vive il suo periodo di grande diffusione tra gli anni ’20 e ’30. Si caratterizza per un abbraccio che contempla la mano bassa dei ballerini a sfiorare i fianchi, i visi appoggiati di lato  alla guancia con lo sguardo puntato verso la stessa direzione. Passi brevi, piccoli scatti, ritmo e velocità di movimento sono altre peculiarità dello stile Canyengue.
  • Stile Salon: Uno stile, quello Salon, che fa dell’eleganza e della linearità i suoi punti caratterizzanti. Molto diffuso, è probabilmente lo stile che si contraddistingue per eleganza e classe. I movimenti sono morbidi, senza alcun tipo di strappo o improvvisa accelerazione, in totale sintonia con la musica. Lo stile Salon, prevede un abbraccio chiuso con la possibilità di aprirlo per effettuare determinati movimenti, con prevalenza alla parte destra dell’uomo. Si fa attenzione all’asse individuale dei ballerini.
  • Stile Milonguero: Ballato nelle affollate sale di Buenos Aires, lo Stile Milonguero, poggia su un abbraccio molto stretto e completamente chiuso. Questo tipo di abbraccio, implica che i movimenti debbano essere molto contenuti dovendo restare in uno spazio ridotto. Lo Stile Milonguero è il meno indicato per i principianti per tutta una serie di difficoltà di non facile lettura per chi si avvicina al Tango. I ballerini Milongueri vengono considerati bravi quando seguono il tempo della musica e riescono a muoversi in spazi molto ristretti con grande fluidità ed eleganza.
  • Tango Show: Si caratterizza per passi e figure di grande effetto, uno stile dedicato soprattutto a chi fa esibizioni o campionati.
  • Tango Nuevo o Moderno: Si balla sulle note del Tango elettronica e si rapporta ad un movimento che studia e approfondisce nuove tecniche  e movimenti da abbinare a questa evoluzione del Tango. Dopo aver trovato un grande sviluppo in Europa negli anni 2000, vive una brillante fase di diffusione anche in Argentina.
Stili Tango Argentino da Canyengue a Salonultima modifica: 2015-09-25T13:51:35+02:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Stili Tango Argentino da Canyengue a Salon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *