Costo Tdj Tango e obblighi verso la Siae

Qual è il costo Tdj Tango per una serata e quali sono gli obblighi Siae che deve rispettare per essere in regola.

Costo Tdj Tango e obblighi verso la Siae

Costo Tdj Tango e obblighi verso la Siae

Il Tdj è il deejay del Tango, colui cioè, che seleziona i brani da riprodurre in “tande” da tre o da quattro, intramezzate dalle cortine.

La cortina

Altro non è che un estratto di una canzone di genere molto diverso rispetto al tango. La cortina decreta la fine di una “tanda”, permette il deflusso dalla pista e l’accompagnamento della donna al proprio posto. Gli organizzatori, in base al tipo di Milonga che vogliono organizzare, scelgono il Tdj più adatto.

Il lavoro del Musicalizadores del Tango

Il Tdj, il grosso del proprio lavoro lo realizza molto prima di fare la serata. Lo studio delle orchestre e dei singoli autori, i cantanti e le epoche del Tango, costituiscono bagaglio indispensabile per chi vuol mettere musica seriamente.

La capacità di “leggere la pista da ballo”, rientra invece in quella sfera chiamata talento. Il bravo Tdj, adatta la sua proposta al tipo di tangueri che vede in pista. Facendo così, cerca, attraverso la sua proposta musicale, di contribuire a creare la “buena onda”, ossia quello stato d’animo collettivo, ideale per ballare in perfetta sintonia.

Va da sé che un Tdj di grande qualità, per una serata della durata di 4/5 ore di lavoro, difficilmente lo si trova a buon mercato.

Livello categorie Tdj

Suddividiamo i Tdj in categorie considerando il netto medio da corrispondere per 5 ore di lavoro.

  • ottimo = 200,00
  • medio = 150,00
  • base = 100,00

Le spese varie come il pernottamento e il vitto vanno conteggiate a parte.

Ci sono ovviamente accordi particolari che intercorrono tra le parti. La continuità di un rapporto, ad esempio, porta generalmente ad un abbassamento del prezzo per prestazione.

Sotto il livello base ci sono gli apprendisti e quelli che, non trovando ingaggi, si svendono abbassando il prezzo fino a danneggiare i colleghi.

Obblighi Siae a carico del Tdj

Il Tdj che compone le tande dal vivo, selezionando ogni singolo brano da cd o vinili originali, è perfettamente in regola con gli obblighi verso la Siae. Diverso il discorso per il Musicalizadores che propone musica attraverso l’uso del pc. In questo caso, il Tdj deve munirsi di licenza Siae previo pagamento della relativa quota, (200+iva) o (400+iva) a seconda dei file musicali che dichiara di avere in copia originale.

Costo Tdj Tango e obblighi verso la Siaeultima modifica: 2017-08-20T12:50:20+02:00da sasso06
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *